CIAMBELLA della NONNA

Curiosando nelle scatole "magiche" della mia cucina ho scovato una scatola di codette colorate...
Improvvisamente sono riemersi dalla mia mente i ricordi della mia nonna materna...lei si presentava a casa nostra con una ciambella ricoperta di questi zuccherini che puntualmente venivano staccati dalle mie manine di bimba...
Ho sfogliato il mio inseparabile libro sulle torte fino a trovare la ricetta che più si avvicinasse a quella della mia nonnina...
In casa, appena infornato il dolce, si respiravano dolci ricordi...

INGREDIENTI
farina 400 g
burro 150 g
zucchero 150 g
uova n. 3
lievito n. 1 bustina
latte 250 ml
limone n. 1
sale
codette

Setacciate la farina con il lievito, aggiungetevi lo zucchero e una presa di sale.
Aggiungete le uova una alla volta, la grattata di limone, il burro sciolto e mescolate diluendo con il latte caldo.
Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e versate il composto. Aggiungete le codette.
Infornate nel forno statico preriscaldato a 180° C per circa tre quarti d'ora.

Ottima inzuppata nel latte a colazione la mattina. Provare per credere....






Nessun commento:

Posta un commento