TORTA CAMION

Per festeggiare il compleanno di un amico mi sono offerta di fare io il dolce...e non ho optato per una semplice torta di compleanno ma per una attinente alla sua attività lavorativa. Ho voluto mettermi alla prova. Ecco a voi la mia prima torta-camion.




Questa è la torta all'interno...



Vi mostro passo per passo il procedimento.
Sono partita da un pan di spagna rettangolare; questa volta ho deciso di farlo al cacao (vedi post PAN DI SPAGNA AL CACAO).


Poi ho iniziato a tagliarlo a forma di camion levando qualche pezzo di lato per dare una forma più regolare.


Ho tagliato a metà ogni piano di pds, l'ho bagnato con lo spumante dolce e farcito con la crema allo spumante (vedi post CREMA ALLO SPUMANTE).


Ho spolverizzato di zucchero a velo un piano di lavoro; tenetene sempre tanto a portata di mano quando lavorate la pdz. Ho iniziato a lavorare e stendere la pasta di zucchero precedentemente preparata e colorata (vedi post PASTA DI ZUCCHERO). Ho spennellato la gelatina all'aroma di albicocca sul pds per far aderire la pasta di zucchero e ho iniziato a ricoprire la torta. Il passaggio della copertura è la parte più difficile. In questo caso si cerca di far aderire prima gli angoli del rettangolo e man mano si procede con il resto. Ci vuole solo tanta esperienza per evitare che la pdz non si rompa. Pian pianino diventerò brava anche in questo.


Infine ho arricchito la torta con dei particolari in pdz. Basta solo avere un pò di fantasia...

Al compleanno c'erano anche dei bambini e così ho pensato di dedicare loro dei cup cake personalizzati, sfruttando alcuni albumi avanzati dalla ricetta del pan di spagna al cacao. (vedi post CUP CAKE AGLI ALBUMI CON GOCCE DI CIOCCOLATO).


BUON COMPLEANNO!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento