PASTA DI ZUCCHERO CON GLUCOSIO

La cucina è come un laboraotorio; si devono provare e riprovare le ricette e inoltre occorre metterci del proprio affinchè si possano personalizzare le stesse. In questo periodo sto "studiando" una ricetta per la pasta di zucchero che faccia al caso mio. Come ho già postato altre volte, sono restia ad usare alcuni ingredienti per paura che possano dar fastidio a chi poi assaggerà le mie torte, così per l'ennesiva volta ho provato questa ricetta per fare la pasta di zucchero.

INGREDIENTI
zucchero a velo
500 g
gelatina in fogli
6 g
glucosio
50 g
acqua
30 ml

Simile alla ricetta della PASTA DI ZUCCHERO CON MIELE solo che al posto di questo uso il glucosio che rende la pasta stessa di un color bianco candido e poi insapore, evitando così di soffocare alcuni sapori della torta.

Mettete la gelatina in ammollo per 5-10 minuti. Fate sciogliere il glucosio a bagnomaria o nel microonde. Setacciate lo zucchero a velo al quale aggiungerete il glucosio sciolto e mescolato con l'acqua. Amalgamate con un cucchiaio di legno e trasferite su un piano di lavoro spolverato di zucchero a velo. Lavorate la pasta fino a quando non risulta appiccicosa. Avvolgetela nella pellicola e conservatela in un contenitore ermetico al fresco. La pasta di zucchero la potete colorare con dei coloranti alimentari e lavorarla fino all'assorbimento del colore.

Nessun commento:

Posta un commento