TORTA CASTELLO PRINCIPESSE PER IL 5° COMPLEANNO DI MIA FIGLIA ELEONORA e rinfresco

E' stato faticoso ma sono veramente contenta di avere organizzato la prima grande festa di compleanno per la mia primogenita....alla quale hanno partecipato circa 40 adulti e 20 bambini, tra parenti e amici...
Il tema è stato quello delle principesse....
Ho preparato veramente tutto; gli addobbi, l'allestimento del rinfresco, il rinfresco stesso, dai dolci ai salati, l'immancabile torta ricoperta con la pasta di zucchero ed infine ho creato l'angolo-gioco per i bambini, "inventandomi" anche il mestiere di truccabambini...
Devo essere sincera; oltre alla grande passione che ho sempre avuto per tutto ciò che ruota intorno al mondo della creatività e della cucina, con l'aiuto di internet ho cercato di regalare a mia figlia e a tutti gli altri piccini una festa a dimensione di bambino, fatta di colori e di cose sfiziose da mangiare...che in realtà sono piaciute anche ai più grandi...

L'inizio della tavolata...

Mini "muffin" di riso soffato ricoperti di cioccolato bianco e al latte

Fiorellini di pasta frolla con crema di nocciola

Crostatine di pasta frolla con marmellata di albicocche

Biscottini delle Principesse di pasta frolla a forma di vestitino, cappello, scarpetta, conchiglia, farfalla e borsetta decorati per la prima volta con la ghiaccia reale....troppo forte usare la sac à poche per fare certe decorazioni...

Biscottini di pasta frolla montata tipo pasticceria fatti con lo spara biscotti

Mini rose del deserto con corn flakes

Questo invece è l'angolo con i lecca-lecca, i marshmallows, ed i pensierini per i bambini...ovviamente a tema

I cake pops...mini porzioni di pan di spagna con mascarpone e ricoperti di cioccolato e codette colorate


Grissini ricoperti di cioccolato fondente e codette colorate...

Mini bicchierini di caffè del nonno con smarties

Mini bicchierini di crema pasticcera alla vaniglia con savoiardi e smarties

Mini bicchierini di tiramisù con savoiardi bagnati nell'orzo con smarties e codette

Mini pizzette bianche e rosse

Mini pizzette con grasselli

Cannolini di pasta sfoglia con wuster

Salatini con parmigiano e paprika

Mini panini con maionese e prosciutto cotto, maionese e salame, maionese e prosciutto crudo

Girelle di pasta sfoglia con mortadella

Mini girelle di tramezzini con maionese e tonno, salmone, rucola del nostro orto e formaggio spalmabile, prosciutto cotto e formaggio spalmabile, salame e maionese.
Infine vol au vent con insalata russa (le verdure erano fresche e cotte da me) e con crema al mascarpone e gorgonzola


Durante la festa ho truccato i bambini... ecco la festeggiata
e mio figlio...

...li ho fatti colorare, ho gonfiato i palloncini creando delle sagome, ho creato loro delle coroncine con il cartoncino visto che la festa era delle principesse...

...ho truccato anche i bimbi grandi...(vero fratellone?)

Ed infine ecco la torta delle principesse con castello e altalena annessi....


Poichè nel frattempo era appena passato il compleanno di papà Luca ho pensato anche a lui...
con una piccola tortina monoporzione... 

Le torte erano dei pan di spagna con marmellata di fragole e crema di ricotta (l'idea della marmellata abbinata alla crema di ricotta l'ho rubata al grande pasticciere Renato dalla rivista CAKE DESIGN)

Ringrazio amici e parenti che hanno condiviso con noi questa festa....



Nessun commento:

Posta un commento