PASTA FROLLA per crostate

Non ho fatto ottime crostate fino a quando non ho trovato questa ricetta per fare la pasta frolla. Ultimamente l'ho utilizzata per fare delle ottime crostate con la marmellata di fichi fatta con le mie manine...

INGREDIENTI
farina
250 g
burro
150 g
zucchero
100 g
uova
n. 1
limone
scorza grattugiata
vanillina
n. 1 bustina
lievito per dolci
n. 1 cucchiaino
sale
un pizzico

Tagliate a pezzetti il burro e lasciatelo ammorbidire. Lavoratelo e amalgamatelo allo zucchero.
Unite l'uovo, la farina con il lievito e la vanillina passati al setaccio, la grattata di limone e una presa di sale.
Lavorate gli ingredienti in maniera veloce senza surriscaldare la pasta. L'impasto lo potete avvolgere nella pellicola e farlo riposare in frigo per una mezz'ora. Io solitamente salto questo passo e la stendo nella teglia foderata con carta forno. Bucate la sfoglia e stendeteci la marmellata che volete...
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz'ora. Quando si sarà raffreddata cospargetela di zucchero a velo...

Nessun commento:

Posta un commento