ROTOLO al LIMONE

Dopo diversi mesi di assenza ritorno nel mio blog per regalarvi le mie delizie...
E' così bello riprendere in mano le cose che prima facevi con passione e che a causa di un momento difficile di salute non eri più in grado di fare...
Lentamente mi sto riprendendo da un periodo di depressione avuto a causa di una crescente ansia che non riuscivo più a gestire perchè in questi ultimi cinque anni mi sono fatta prendere un pò troppo dalla frenesia...mi sono avvelenata con lo stress del vivere quotidiano che ti porta a correre sempre e a pretendere da te stessa di essere sempre perfetta su ogni fronte...ma in realtà ho capito sulla mia pelle che la vita va presa con molta più serenità...per evitare poi di trovarsi a non vivere più...
Ora vorrei passare alla ricetta di questo dolce che ho preparato e portato a casa di amici...


INGREDIENTI
zucchero
100 g
farina 00
100 g
uova
n. 4
lievito
n. 1 cucchiaino
zucchero a velo
q.b.
per la crema
uova
n. 1
zucchero
100 g
maizena
n. 1 cucchiaino o q.b. per far addensare la crema
limone
n. 1

 
 
Lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungetevi la farina setacciata con il lievito.
Montate a neve gli albumi ed uniteli al composto di prima.
Stendete l'impasto su una placca da forno rivestita di carta da forno e cuocete a 180 C° per circa un quarto d'ora o fino a quando non si sia dorato.
Preparate a parte la crema in una casseruola sbattendo l'uovo con lo zucchero, la maizena, la grattata di limone ed il suo succo e un bicchiere d'acqua fredda.
Fate cuocere a fiamma dolce finchè la crema non si sarà rappresa e se risultasse un pò liquida aggiungetevi altra maizena.
Inumidite un canovaccio e rovesciateci la pasta. Eliminate la carta da forno e stendete la crema. (Io ho aggiunto anche delle codette di cioccolato). Arrotolate la pasta, tagliate gli estremi, spolverizzate di zucchero a velo e mettete in frigo...



Nessun commento:

Posta un commento